COM'È STRUTTURATO IL CORSO

Questo corso mira all'acquisizione di nozioni teorico-pratiche relative al mondo dell'audio professionale e applicabili nel settore della produzione di contenuti video e multimediali. Il corso è, infatti, adatto non solo ai musicisti che vogliono capirne di più delle tecniche di registrazione e di pulizia delle loro tracce audio ma anche (e soprattutto) ai videomakers, giornalisti e creatori di contenuti per il web che, per vari motivi, si trovano sempre a doversi improvvisare tecnici audio e a dover “recuperare in post” tracce audio sempre al limite della distorsione e del caos.

Per una maggiore facilità di comprensione degli argomenti trattati ho deciso di suddividere il tutto in due macro aree. Nella prima affronteremo insieme tutta la parte teorica riguardante le basi dell'acustica e dell'elettronica (ovviamente relativa al mondo audio) oltre alle differenti tipologie di microfoni e le relative possibilità di impiego, mentre nella seconda metteremo in pratica tutte le tecniche relative alla fase di acquisizione, editing e restauro audio.

Per quanto riguarda la parte relativa ai software utilizzati in ambito professionale ho pensato di analizzare quelli che più utilizzo nel mio lavoro di filmmaker. Il primo è, ovviamente, quello che rappresenta uno standard in tutte le produzioni professionali: ProTools. Studieremo l'interfaccia grafica, gli shortcut e tutti gli aspetti necessari all'editing, il missaggio o il restauro delle nostre tracce audio. A ProTools, però, ho deciso di affiancare anche una delle workstation audio gratuite che reputo la migliore alternativa al blasonato software di casa Avid: ovviamente parliamo di Reaper.


PERCHÈ ACQUISTARE UN CORSO DI AUDIO


Grazie a questo corso capirai finalmente la differenza che un audio di qualità può fare. Bisogna, infatti, considerare l'audio allo stesso livello del video, spesso addirittura bisogna dargli priorità, e questo perché un buon audio può rendere anche molto interessante un video mediocre. Ma puoi dire lo stesso del contrario?

Teoria e Acustica

La teoria della fisica acustica è una di quelle cose che difficilmente entra in testa se non sei un appassionato. Per questo motivo ho pensato di portarti esempi pratici e paragoni con la "vita comune".

Facciamo pratica

La teoria serve a poco se non si mette mano all'attrezzatura. Per questo motivo troverai tantissimi video "pratici" che ti faranno "toccare con mano" quello che hai studiato.

Spendiamo bene i soldi

Diciamoci la verità, che il nostro sia un hobby o un lavoro, si tratta di un qualcosa di estremamente costoso. Per questo ho voluto inserire, all'interno del corso, dei consigli per gli acquisti.